Incontro annuale di apertura alla stagione dell’asparago piacentino.

Venerdì 23 marzo alle ore 17, presso il Centro Congressi Galileo a Gariga di Podenzano, si è svolto l’incontro annuale di apertura alla stagione di un prodotto di grande eccellenza del nostro territorio: l’asparago.

Ha aperto il convegno, alla presenza degli associati, ristoratori, giornalisti e operatori del settore, la presidente Emanuela Cabrini. Sono state esposte tutte le iniziative messe in campo per il 2018 e volte a divulgare l’eccellenza del prodotto e dare impulso alla commercializzazione di questo ortaggio.

Tra le iniziative in programma è al via una rassegna gastronomica che coinvolge i migliori ristoratori e agriturismi di Piacenza e Provincia. Durante i mesi di aprile, maggio e giugno, si potranno degustare gli asparagi del consorzio piacentino nei menù a loro dedicati.

Altra iniziativa, volta a diffondere, il consumo di questo ortaggio, coinvolge a livello nazionale numerose/i food blogger, che attraverso le loro testate web, pubblicheranno una ricetta che interpreta l’asparago.

A seguire, saranno numerose le partecipazioni del Consorzio dell’Asparago Piacentino, a eventi gastronomici, fiere regionali e nazionali e alla FICO di Bologna: Fabbrica Italiana Contadina e parco dell’agroalimentare più grande al mondo.

Durante l’incontro, Giovanni Struzzola, direttore Confcommercio di Piacenza, è intervenuto sul tema: “ Come valorizzazione la produzione locale per far crescere e specializzare le attività legate al food e, nello specifico, il caso dell’asparago piacentino.

Anche Mario Braga, presidente Nazionale del Collegio periti agrari e periti agrari laureati e altro relatore al convegno, è intervenuto mettendo l’accento su come oggi, per riuscire ad innovare le coltivazioni, si debbano coltivare le professioni partendo dalla formazione.

Moderatore dell’incontro è stato il giornalista e appassionato eno-gastronomo Gaetano Rizzuto.

Nell’occasione è stato consegnato l “asparagino d’oro”, creato appositamente dall’artista piacentina Maurizia Gentili, alla dott.ssa Monica Maj, come riconoscimento al suo lavoro di sensibilizzazione al consumo di questo ortaggio così ricco di proprietà benefiche.

Asparago a colazione, pranzo e cena! Invia una tua ricetta.

Programma della rassegna gastronomica 2018